Il Progetto

Il progetto di Siciliani.net consiste semplicemente nel raccontare le storie di vita vissuta, le biografie o anche le vicissitudini di noi Siciliani. Quindi qui su questo sito parleremo, racconteremo, scriveremo, dibatteremo non solo dei e sui nostri personaggi illustri ma anche di chiunque sia nato in questa isola incastonata nella storia del mondo.

Dopo il Risorgimento Italiano circolava un detto: ‘Fatta l’Italia bisogna fare gli Italiani’. Ovvero uno stato o una nazione per esistere occorre di un popolo e l’Italia di meta ottocento era un crogiolo di popoli e stati non esisteva il popolo italiano ma i popoli italiani! In Sicilia invece un popolo e sempre esistito anche se diviso fra clan, campanilismi, famiglie e lotte di potere che purtroppo hanno reso la Sicilia una terra facile preda di conquista e una nazione siciliana non e` mai esistita. Leonardo Sciascia da cui abbiamo preso il motto del sito in un intervista con Marcelle Padovani confrontava l’insularità dell’Inghilterra con quella della Sicilia parlando d’insularità vincente per la più grande isola del nord Europa con l’insularità perdente della isola mediterranea. La Sicilia e` stata collocata dal Creatore nell’intersezione di Europa, Asia ed Europa 3 grandi continenti che non hanno fatto altro che usarla lasciando inevitabilmente una traccia o nel paesaggio o nell’architettura o nel cibo o nella lingua.

A volte ci accorgiamo che a noi stessi siciliani manchi consapevolezza di questo e proprio per questo e` stato lo stimolo iniziale alla creazione di questo sito insieme ad un altro importante obiettivo ovvero quello di far conoscere a chi siciliano non e` chi sono i siciliani cosa pensano, cosa mangiano, cosa scrivono, cosa leggono in modo da mostrare che non sono proprio come qualche luogocomune vuol far credere che siano.

buona lettura a tutti

La Comitiva di Siciliani.net